Soluzioni Centri Storici / Privati

Promozione ai fini turistici degli immobili del centro storico, Albergo Diffuso Borgo Antico.

Albergo Borgo Antico

Incrementare promuovendo il turismo  nella sua accezione più ampia ovvero agrituristico, rurale, ricettivo-culturale attraverso la promozione e la valorizzazione di quei particolari organismi architettonici, di eventuale rilevanza storica, costituiti da edifici rurali, e di case coloniche e rurali territorialmente significative, ritenuti fondamentali per il rilancio economico, sociale e culturale del nostro territorio. Incentivare il recupero edilizio degli immobili del centro storico e degli edifici rurali anche se non destinati ad attività produttiva.

Promuovendo ai fini turistici  tali immobili, ai fini di essere ristrutturati ed abitati, ma anche affitati. Rilanciare l’offerta turistica e magari creare qualche opportunità di lavoro per i giovani. Tutte le idee vanno in un’unica direzione: la valorizzazione culturale e turistica  dell’ antico borgo. Il tutto in simbiosi con i produttori agricoli del territorio al fine di incrementare la visibilità e vendita dei prodotti tipici. E’  un progetto ambizioso ma siamo convinti che, a regime, si creerà valore economico e sicuramente anche qualche posto di lavoro per i ragazzi del nostro territorio. L’idea dell’albergo borgo antico è nata dalla necessità di utilizzare a fini turistici case e borghi disabitati e ristrutturati a fini abitativi, ma anche creare un mercato ai fini di essere riprese e ristrutturate,di vecchi immobili in degrado del centro storico. L’albergo diffuso  borgo antico  mette in rete appartamenti e servizi dislocati in edifici diversi, ma uniti da un’unica reception, quale la sede della cooperativa zirma.

Tanti calpestano quotidianamente le vie del centro storico senza capirne e apprezzarne il reale valore culturale. Le nuove generazioni sanno poco delle nostre tradizioni, delle nostre radici, del nostro dialetto, dei nostri personaggi che si sono distinti in Italia e nel mondo.
Bisogna collaborare, bisogna cominciare a intrecciarsi per un progetto comune: la valorizzazione e la promozione del territorio, bene comune.

In lavorazione | A breve con tutte le informazioni dettagliate