NFC | Centri Storici

  • Attualmente le aziende aderenti al circuito Mondirpinia saranno dotate di un Tag Nfc , dove avvicinando il proprio cellulare si avranno tutte le informazioni aziendali per interagire.

 

Near Field Communication (NFC) 

 

Fonte  quotidiano 24ORE

“ Non solo commercio e acquisti nel futuro della tecnologia di comunicazione a corto raggio Nfc. Da oggi potremo sfruttare l’Nfc anche in modo più serio presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano per meglio conoscere le grandi opere esposte. Il progetto nasce dalla collaborazione di Samsung e Mobile People Italia con la Pinacoteca Ambrosiana: Samsung ha messo a disposizione i propri smartphone Galaxy S III mentre Mobile People Italia ha preparato l’applicazione dedicata con tutti i contenuti. In pratica ogni visitatore della Pinacoteca e della Sacrestia del Bramante potrà noleggiare al costo di 3 euro lo smartphone e iniziare il percorso nelle diverse sale. Accanto alle opere più importanti (una cinquantina) troverà un cartello con una tag Nfc, avvicinando lo smartphone alla tag scatterà il collegamento alla singola opera, completa di una spiegazione scritta accompagnata da un commento in lingua italiana o inglese. All’interno della stessa applicazione si potranno visionare anche le guide per le diverse sale, con i commenti a tutti i quadri esposti, o esaminare i dettagli del Codice Atlantico di Leonardo. Quindi un bel passo avanti rispetto alla classica audio guida utilizzata finora. Ma l’iniziativa non si ferma qui, durante la visita si potranno anche scegliere alcuni quadri per acquistarne le riproduzioni presso il bookshop della Pinacoteca. Per il ritiro delle stampe basterà poggiare lo smartphone sui Pos predisposti e pagare con il metodo desiderato. L’applicazione utilizzata è basata su piattaforma Android ma non sarà disponibile su Google Play, chi già possiede uno smartphone Galaxy S III potrà acquistarla sul portale Samsung e poi usarla nei luoghi espositivi. Una visita alla Pinacoteca ha messo in luce tutti i pregi dell’iniziativa, è come avere a disposizione una guida personale con un ampio contributo che aiuta a vivere meglio l’esperienza di trovarsi a pochi centimetri da capolavori firmati Tiziano, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Caravaggio, Bruegel e molti altri ancora; senza dimenticare le opere “minori” esposte nelle diverse sale. Dal suo lo smartphone Samsung mette in luce la grande qualità dello schermo e la prontezza e precisione di reazione al tocco. “

Applicazioni Nei Centri Storici

L’ idea è di adoperare la tecnologia Nfc  per i monumenti storici dei borghi antichi, il piu’ delle volte abbandonati. Grazie All’ applicazioni di tag di piccole dimensioni, variano dai 20mm ai 40mm e quindi non invasivi, presso i monumenti. Basterà solo avvicinare il cellulare in prossimità del Tag per avere la completa spiegazione in lingua italiana o inglese, del monumento stesso. All’interno della stessa applicazione si potranno visionare anche le guide  degli eventi sul territorio in programma e prenotare l’ acquisto dei vari gadget nonché prodotti tipici dell’ irpinia tramite pos applicato al cellulare.

Prossimamente  in via di Sperimentazione a Zungoli, il cui centro diventerebbe il primo paese del sud ad essere coperto dalla tecnologia Nfc. La cooperativa ZIRMA mette a disposizione cellulari con tecnologia Nfc per chi ne è sprovvisto come dimostrazione.

Funzionamento dei Tag Applicati ai Monumenti.

Esempio:

Due dispositivi NFC vicini (4 – 10 cm) creano una rete peer-to-peer e possono inviare e ricevere dati.

Il tag scambia informazioni al cellulare tramite Nfc,  tutto cio’ che riguarda il monumento storico, info, immagini,mappa dei monumenti ,info varie.

Tag NFC posizionati su edifici comunali e smart posters installati in punti particolarmente interessanti dal punto di vista turistico.

·          permettono ai clienti di entrare nell’ecosistema e di interagire con gli esercenti.

·         Permettono di conoscere il territorio

·         Promozione di cultura e turismo

·         Promozioni imprese artigiane, commerciali & turistiche

·         Marketing territoriale

All’ accesso alla rete , verrà visualizzato :

*Comunicazioni di servizio del comune

*Agenda con eventi in corso

*Iniziative di promozione

*Strutture ricettive del posto

*Prodotti in saldo, vendita

*Acquisto di prodotti tipici locali

*Prenotazioni Servizi

*Numeri telefonici utili

*Consigli per migliorare la vivibilità

*Immobili in vendita/affitto

*Comunicazioni Fondi/bandi di finanziamento Europei

*Agenda delle comunicazioni della Regione Campania

*Vendita prodotti tipici

*Prodotti di stagione

*Imprese agricole

*Prodotti e botteghe Artigiane

Ideare, creare, sperimentare servizi integrati per il cittadino e per il turista.

I TAG NFC SONO STATI GIA’ SPERIMENTATI NELLE AZIENDE AGRICOLE DI RETEAZIENDE

In lavorazione per i centri storici | A breve con tutte le informazioni dettagliate